La ditta Le Gioie si dedica da molti anni a contribuire alle iniziative promosse dal Progetto Solidarietà dell’Associazione Sviluppo e Promozione onlus, anche con iniziative di volontariato attivo. Il Progetto che opera a Milano dal 1986 ha come scopo principale quello di aiutare ed intervenire nelle situazioni di difficoltà sia in Italia sia all’estero, promuovendo interventi concreti di sviluppo.

Dal 2009 Le Gioie sostiene lo spazio-gioco Giocomondo che, interamente progettato e portato avanti dai volontari del Progetto Solidarietà, aiuta l’incontro e il gioco fra famiglie e bambini da 0 a 6 anni del quartiere periferico della Barona.

Dal 2012 ha sostenuto la costruzione della fattoria solidale Lubuto, della scuola e del centro medico Eden nel villaggio Mushiko in Zambia, per aiutare a sviluppare in loco le potenzialità di lavoro autonomo in una terra con mille difficoltà.

Nel 2012/13 ha sostenuto le aziende terremotate dell’Emilia e nel 2017 quelle dell’Umbria con varie iniziative di solidarietà.